VENERDI 05 APRILE 2013

PIDDUCK and THE COOLTONES

 

Roots reggae

 

Descrizione

Il progetto Pidduck&TheCoolTones nasce da una combinazione di stili ed esperienze diverse tra persone che nella musica ricercano da sempre la via tramite la quale esprimere la propria identità,senza uniformarsi ma rispettando quella altrui.. 

L'autunno 2011 vede l'inizio della collaborazione in studio tra Pidduck (cantante di madrelingua inglese & chitarra ritmica) e Bebo(basso)per la stesura el’arrangiamento dei pezzi; poco dopo al duo si aggiunge anche Simon, percussionista e compagno di esperienze di vecchia data. 

Da questo momento il trio comincia a costruire attorno a se una vera e propria roots reggae band.L'attuale formazione dei CoolTones vede un'organico strumentale ridotto formato da: batteria & percussioni, basso, due chitarre, tastiere e voci.
Pian piano le dolci liriche di Pidduck iniziano a miscelarsi con le note ed il ritmo deciso e "rigoroso" della band,formando così un sound inedito ,incisivo e potente.
I suoni e le parole che utilizziamo sono lo sfondo di un messaggio importante e sincero di impegno e di rispetto nei confronti di tutti i fondamentali valori che salvaguardano la libertà e la dignità umana.

Nonostante l'assenza di un prodotto l'estate del 2012 riserva una benvenuta e inaspettata sorpresa.
La band infatti viene chiamata a suonare a diverse serate e festival che andrà a formare un mini tour estivo di date Live.
Oltretutto la band si ritrova a suonare a diversi eventi noti dell'ambiente reggae a volte accompagnando artisti noti del genere:
CARNEVALANGA- Carnevale di venezia- assieme ai CATCH A FAYA
SPIOROCK- Festival- assieme alle BRAGHE CORTE
BABYLONIA recoare mille- assieme allo STATO SOCIALE
PERAROCK- Festival- assieme ai BOOM BOOM VIBRATION
VENICE SUNSPLASH- assieme ai SUD SOUND SYSTEM e MORGAN HERITAGE
SARCEDO SUMMER FEST- assieme ai MELLOW MOOD
....etc...

Lo scopo del progetto è di proporre uno stile innovativo ma comunque radicato sulle tradizionali sonorità del roots giamaicano, senza cadere nei moderni e pacchiani stereotopi di certo reggae attuale.

Membri

Pidduck - lead vocals
Bebo - bass & vocals
Sato - organ&keyboards
Simon - percussions
Piero - drums 
Tisa - lead guitar
Claudio - rhythm guitar
Anna- back vocals

Informazioni aggiuntive